Balsamo di Cavallo: A cosa serve, quale utilizzare e dove acquistarlo

Un piccolo disturbo qui, un fastidio là. Conosci i piccoli segni nella vita di tutti i giorni che ti fanno capire che dovresti prestare maggiore attenzione al tuo corpo. Oppure pratichi sport e soffri di dolori muscolari? In questi casi, il balsamo di cavallo è un gel antidolorifico naturale che tutti gli sportivi dovrebbero avere a portata di mano. Con ingredienti naturali, si dice che il balsamo del cavallo aiuti il ​​tuo corpo a rilassare la muscolatura. In questa guida ho deciso di riportarti quali sono i migliori prodotti che puoi trovare in commercio dotati di un’azione rapida ed efficace. Prima di andare a vedere quali sono, vediamo meglio i benefici di questa utilissima crema.

A cosa serve il balsamo di cavallo?

L’inventore del balsamo per cavalli fu il farmacista Dr. Ulf Jacoby. Ha sviluppato l’unguento nel 1982 per dare relax e sollievo ai cavalli da corsa dopo una corsa faticosa. In caso non dovessi saperlo, i tendini e i muscoli sensibili dei cavalli sono molto utilizzati dopo l’intensa sfida di una corsa e richiedono quindi un’attenzione speciale. Ma la crema di cavallo non ha fatto solo un buon lavoro con questi animali! Dopo poco tempo, molte persone hanno notato che l’unguento può essere utilizzato anche sull’uomo. Gli ingredienti sono puramente vegetali, hanno un effetto rinfrescante da un lato e riscaldante dall’altro. Questo può sembrare contraddittorio all’inizio, ma questo effetto caldo-freddo, o l’effetto a due fasi, rende il balsamo per cavalli estremamente efficace. Innanzitutto, l’effetto di raffreddamento inizia dall’esterno mentre l’effetto riscaldante che sopraggiunge subito dopo rilassa i muscoli.

Ma a cosa serve esattamente il balsamo per cavalli? in sintesi, aiuta con dolori muscolari o articolari, dolori alle gambe o ai piedi, mal di schiena e contusioni, stiramenti o altre lesioni minori dopo uno sforzo fisico. Si può quindi dire che il suo utilizzo è consigliato per:

  • Articolazioni e muscoli doloranti
  • Reumatismi
  • Alleviare e prevenire il mal di testa
  • Rinfrescarsi dopo sforzi fisici
  • Stimolare la circolazione sanguigna
  • Contrastare il dolore alla schiena, alle gambe e braccia

Lividi, gonfiori, distorsioni e contusioni vengono alleviate dall’effetto rinfrescante della pomata per cavalli. La tensione e i dolori muscolari dovuti a sforzi eccessivi, vengono invece contrastati dall’effetto riscaldante dovuto alla presenza di arnica e canfora.

Miglior balsamo di cavallo: La classifica

1. Kräuterhof – 2180 – Balsamo per cavalli, extra forte, 500 ml

Il balsamo per cavalli Kräuterhof è una pomata con effetto riscaldante ideale per dolori muscolari, dolori articolari o mal di schiena. Il produttore Kräuterhof consiglia di applicare l’unguento sottilmente sulla pelle e poi massaggiarlo bene. Una volta applicato, il calore rilasserà i muscoli presenti nella zona interessata. Viene venduto in un barattolo di plastica da 500 millilitri. Il gel antidolorifico naturale contiene estratti di foglie di vite rossa, ippocastano, melissa, camomilla, luppolo, valeriana, achillea e finocchio. Il balsamo per cavalli Kräuterhof è ideale per contrastare il mal di schiena, problemi articolari, dolori muscolari e muscoli stanchi, ideale inoltre per fornire sollievo dopo lo sforzo fisico e sportivo.

Balsamo di cavallo Kräuterhof 500ml, Crema riscaldante...
  • Extra forte - lavarsi le mani dopo l'uso!
  • Il gel contiene estratti di foglia di vite, ippocastano, melissa, camomilla, luppolo, valeriana, achillea e finocchio.
  • Gel da massaggio per una cura del corpo del cavallo, per il riscaldamento, con effetto extra forte.
  • 500 ml per barattolo
  • Ingredienti:acqua, alcool denat., glicole propilenico, olio di ricino idrogenato peg-40, estratto di foglie di vitis vinifera, estratto di aesculus hippocastanum, estratto di chamomilla recutita, estratto di melissa officinalis, estratto di achillea millefolium, estratto di humulus lupulus, estratto di foglie di albumum viscoso, estratto di valeriana officinalis, estratto di foeniculum vulgare, vanillile butil etere, canfora, sorbitolo, carbomerato di sodio, tridecet-9, glucosio, acido lattico, C I 16255

2. Kräuterhof balsamo di cavallo rinfrescante e tonificante 500 ml

Questo balsamo per cavalli sempre di marca Kräuterhof ha un effetto piuttosto rinfrescante, in grado di prevenire gonfiore e garantire un effetto calmante dopo lo sforzo fisico e sportivo. Gli ingredienti contenuti sono ippocastano, arnica, olio di rosmarino e olio di menta. Il balsamo si trova in un barattolo di plastica da 500 millilitri, ha una consistenza gelatinosa e un colore verdastro con un odore fresco di menta. Subito dopo l’applicazione avrai una pelle tonificata e rinfrescata. L’effetto rinfrescante del balsamo di cavallo di Kräuterhof deriva dall’olio di menta che contiene e dall’evaporazione degli oli essenziali contenuti nell’olio di rosmarino. Si tratta di un ottimo prodotto in caso di muscoli doloranti e problemi articolari.

In Offerta
Balsamo cavalli raffredda e tonifica, wertvolle...
  • Gel massaggiante con erbe benefiche
  • Effetto rinfrescante e tonificante

3. SwissMedicus Balsamo di cavallo all’ippocastano

Il balsamo per cavalli Swiss contiene delle erbe che hanno un effetto positivo sull’intero sistema muscolo-scheletrico, nonché sulle articolazioni e sulle ossa. Gli ingredienti indicati sulla confezione del prodotto sono canfora, arnica, timo, olio di abete bianco, olio di menta piperita, olio di ginepro, estratto di ginkgo, zucchetto balcanico, echinacea rossa e altri estratti di erbe. In caso non lo dovessi sapere, la maggior parte di queste erbe ha un effetto e favorisce la circolazione sanguigna. Secondo il produttore, il balsamo per cavalli SwissMedicus è costituito da una combinazione di ben 25 estratti di erbe.

Secondo SwissMedicus, gli oli essenziali come l’olio di menta piperita o l’olio di abete bianco hanno un effetto rinfrescante sulla pelle attraverso l’evaporazione. L’effetto della combinazione di erbe è molto simile a quello del tradizionale unguento per cavalli. Da un lato rinfresca e dovrebbe prevenire gonfiori e lividi, dall’altro riscalda e dovrebbe rilassare i muscoli. La consistenza del gel è gelatinosa e la modalità d’azione è fortemente riscaldante. Oltre agli ingredienti sopra descritti, il balsamo di cavallo SwissMedicus contiene ippocastano come ingrediente attivo in grado di aumentare l’elasticità vascolare e ridurre il gonfiore articolare.

In Offerta
SwissMedicus - BALSAMO ALL’IPPOCASTANO - extra forte...
  • Extra forte – tradizionale ricetta svizzera con 25 estratti di erbe conconcentrazione maggiore di ippocastano e consolida maggiore.
  • Utile per la rigenerazione di muscoli, vene e di tutto l’apparato motorio.
  • Il balsamo Pferdebalsam Forte rinfrescante viene usato come cura di supporto per muscoli stanchi, affaticamento muscolare e rigenerazione dopo le attività sportive.
  • Contiene anche consolida maggiore con il principio attivo dell’allantoina, che favorisce la rigenerazione e il rinnovamento cellulare e aiuta a superare i malesseri dovuti a infortuni.
  • La consistenza gelatinosa assicura il veloce assorbimento attraverso la cute e non sporca gli indumenti.

Di cosa è fatto il balsamo di cavallo?

Come già accennato, la pomata di cavallo originale contiene solo ingredienti a base di erbe. I componenti di base che il Dr. Ulf Jacoby ha selezionato nel 1984 sono:

  • mentolo
  • rosmarino
  • Arnica

Al giorno d’oggi di possono trovare in commercio gel per cavalli di molti produttori diversi. La composizione varia a seconda del produttore e del focus dell’applicazione ma, nonostante questo, le sostanze di base sono comunque sempre incluse. Solitamente vengono aggiunte delle erbe in modo da aumentarne l’efficienza, tra queste sono molto utilizzate:

  • melissa
  • valeriana
  • finocchio
  • achillea
  • camomilla
  • salto
  • canapa
  • occhio di bue
  • foglie di vite rossa
  • canapa
  • artiglio del diavolo
  • timo
  • Ago di abete rosso
  • Consolida

Oltre ai componenti principali, il balsamo è costituito da altre sostanze ausiliarie. Spieghiamo in un paragrafo separato nella nostra guida quali possono essere e per quale motivo sono nel balsamo per cavalli.

Che funzione hanno gli ingredienti nel balsamo del cavallo

Gli ingredienti erboristici nel balsamo di cavallo hanno diverse modalità di azione. In questa sezione ti spieghiamo quali sostanze si dice abbiano quale modalità di azione. Imparerai come i singoli componenti lavorano insieme e creano l’effetto caldo-freddo che abbiamo accennato ad inizio guida.

  • Mentolo: Il mentolo è un cosiddetto monoterpene. Ha un odore fresco di menta e si trova negli oli essenziali delle piante del genere Mentha, come le foglie di menta piperita. Dal punto di vista medico, il mentolo ha la reputazione di avere un effetto rinfrescante, alleviare il prurito e avere un lieve effetto antidolorifico. L’effetto rinfrescante è creato dall’evaporazione dell’olio essenziale sulla pelle. Il raffreddamento contrasta il gonfiore.
  • Rosmarino: il  rosmarino è conosciuto principalmente come spezia ed è molto popolare nella cucina mediterranea. Ma l’erba aromatica può anche essere utile in termini di salute. Contiene oli essenziali che dovrebbero favorire la circolazione sanguigna. Applicato esternamente, ha un effetto rilassante sui muscoli perché vengono riscaldati dall’aumento del flusso sanguigno. Ha anche un effetto rilassante.
  • Canfora: La canfora si ottiene dal legno, dai rami o dalle foglie dell’albero di canfora. Applicato esternamente, stimola la circolazione sanguigna e allevia il dolore. Le persone usano la canfora per una varietà di disturbi da migliaia di anni. Le aree di applicazione della canfora sono, ad esempio, stiramenti, contusioni o distorsioni.
  • Arnica: L’ arnica è una pianta dai fiori giallo brillante. Ha un odore aromatico e si trova in alta montagna. I fiori contengono le sostanze medicinali rilevanti. Hanno effetti antinfiammatori e possono alleviare il dolore. L’applicazione esterna viene effettuata, ad esempio, per contusioni, distorsioni o gonfiori. L’arnica è un componente classico dell’omeopatia e viene spesso somministrata sotto forma di globuli.

Gli altri principi attivi contenuti in alcuni balsami per cavallo aiutano contro vari disturbi. Un unguento con l’artiglio del diavolo, ad esempio, fa bene al mal di schiena e ai problemi articolari. Melissa, camomilla, luppolo, finocchio o valeriana hanno un effetto calmante e rilassante. Foglie di vite rossa, ippocastano, achillea e timo stimolano la circolazione sanguigna e riscaldano ulteriormente i muscoli.

Quali tipi di balsamo per cavalli ci sono?

Il balsamo di cavallo è caratterizzato dal già citato effetto caldo-freddo. Tuttavia, ci sono creme che hanno un effetto riscaldante o rinfrescante. Inutile dirti che in questo caso la crema contrasta in modo più specifico i vari sintomi. Vediamo meglio quali componenti sono contenuti nei diversi tipi e quando puoi usare quale tipo di pomata.

Balsamo rinfrescante

L’effetto rinfrescante dell’unguento è dovuto al mentolo che contiene. Il mentolo è l’ingrediente principale per rinfrescare gli unguenti per cavalli. Anche l’arnica è spesso inclusa. Si dice che abbia un effetto positivo su gonfiori, stiramenti, lividi, lividi e lividi.

Balsamo riscaldante

Una crema riscaldante per cavalli è particolarmente adatta per tensioni, dolori muscolari o se si desidera prevenire il dolore dopo l’esercizio. Può fornire sollievo anche dopo un lavoro faticoso. Il rosmarino e la canfora favoriscono la circolazione sanguigna e hanno un effetto riscaldante sulle zone strofinate.

Come si applica il balsamo di cavallo

Inizio subito col dirti di seguire sempre le istruzioni sulla confezione o le istruzioni del produttore quando usi questo tipo di prodotto! Il suo utilizzo è comunque molto semplice; strofina la crema esternamente sulla parte interessata del corpo. Se c’è tensione, spalma bene la pomata effettuando un movimento massaggiante ulteriormente in modo da intensificare l’effetto medicinale.

In caso di forte tensione che richiede un maggiore apporto di calore, puoi applicare la crema un po’ più generosamente e poi avvolgere la parte interessata con un asciugamano pulito. Ciò può inoltre aumentare l’effetto di riscaldamento e rilassare i muscoli. L’effetto rinfrescante aumenta se si applica un balsamo per cavalli contenente mentolo in modo generoso e denso. In questo caso il tempo di evaporazione è più lungo e il raffreddamento viene mantenuto per un periodo di tempo più lungo.

Ingredienti chimici nell’unguento per cavalli: a cosa dovrei prestare attenzione?

Oltre agli ingredienti principali, ci sono le cosiddette sostanze ausiliarie in ogni preparazione cosmetica o medica. Questi danno un unguento o un gel, ad esempio, una certa consistenza o colore. I produttori utilizzano anche materiali ausiliari per conferire a una preparazione proprietà aggiuntive. Gli emulsionanti, ad esempio, assicurano che l’acqua e l’olio si combinino e formino una migliore consistenza. Alcuni produttori di usano anche sostanze ausiliarie. Non tutte queste sostanze sono completamente innocue per la salute.

Di seguito ti riporto quali ingredienti aggiuntivi possono essere classificati come pericolosi per la salute e a cosa prestare attenzione quando si acquista un balsamo per cavalli. Poiché ogni produttore deve dichiarare tutti gli ingredienti della crema sulla confezione, dovresti sempre dare un’occhiata a cosa vi è contenuto in essa.

Le sostanze innocue nel balsamo di cavallo includono:

  • Idrossido di sodio o idrossido di sodio
  • sorbitolo
  • Rosso cocciniglia
  • Etilexl glicerina
  • glucosio
  • Glicole propilenico
  • linalolo

I seguenti sono considerati leggermente discutibili:

  • Fenossietanolo
  • Carbomer

Gli ingredienti potenzialmente discutibili sono:

  • Benzoato di sodio
  • PEG40
  • Trideceth-9
  • Tartrazina (CI 19140)

Per quanto riguarda gli ingredienti potenzialmente discutibili, per queste sostanze sono previste quantità massime che non devono essere superate.

Controindicazioni del balsamo di cavallo

Grazie alla composizione a base di erbe, non ci sono effetti collaterali da aspettarsi con l’utilizzo di questa crema. Per evitare irritazioni, il balsamo per cavalli non deve entrare in contatto con ferite aperte o mucose ed evita anche il contatto con gli occhi. In caso di effetti indesiderati, sciacqua con acqua e, se necessario, consulta un medico.

Pomate di cavallo più vendute

Bestseller No. 1
Kräuterhof Balsamo per cavalli riscaldante, extra...
  • Gel massaggiante con erbe benefiche.
  • Effetto riscaldante extra forte.
In OffertaBestseller No. 2
Kräuterhof Balsamo di cavallo, 500 ml, pomata gel...
  • Extra forte - lavarsi le mani dopo l'uso!
  • Il gel contiene estratti di foglia di vite, ippocastano, melissa, camomilla, luppolo, valeriana, achillea e finocchio.
  • Gel da massaggio per una cura del corpo del cavallo, per il riscaldamento, con effetto extra forte.
  • 500 ml per barattolo.
  • Ingredienti: ACQUA, ALCOOL DENAT., GLICOLE PROPILENICO, OLIO DI RICINO IDROGENATO PEG-40, ESTRATTO DI FOGLIE DI VITIS VINIFERA, ESTRATTO DI AESCULUS HIPPOCASTANUM, ESTRATTO DI CHAMOMILLA RECUTITA, ESTRATTO DI MELISSA OFFICINALIS, ESTRATTO DI ACHILLEA MILLEFOLIUM, ESTRATTO DI HUMULUS LUPULUS, ESTRATTO DI FOGLIE DI ALBUMUM VISCOSO, ESTRATTO DI VALERIANA OFFICINALIS, ESTRATTO DI FOENICULUM VULGARE, VANILLILE BUTIL ETERE, CANFORA, SORBITOLO, CARBOMERATO DI SODIO, TRIDECET-9, GLUCOSIO, ACIDO LATTICO, C I 16255
Bestseller No. 3
Kräuterhof - 2180 - Balsamo per cavalli, extra forte,...
  • Il balsamo del cavallo è scaldante ed extraforte
  • Il gel per massaggio è adatto per la cura del corpo riscaldante
  • Il gel contiene estratti di vite rossa, ippocastano, melissa, camomilla, luppolo, valeriana, achillea millefoglie e finocchio
  • Il vasetto di plastica è chiuso con il foglio d’alluminio
  • Data di scadenza dopo l’apertura: 12 mesi
Bestseller No. 4
Krauterhof Gel Cavallo Scaldante 100ml
  • ideale per dolori muscolari
  • strappi e torsioni
  • sforzi post attività fisiche
  • questo prodotto è venduto direttamente dall'importatore esclusivo per l'italia
  • visita il nostro sito www.krauterhof.it per altri prodotti
Bestseller No. 5
Balsamo di cavallo Kräuterhof 500ml, Crema riscaldante...
  • Extra forte - lavarsi le mani dopo l'uso!
  • Il gel contiene estratti di foglia di vite, ippocastano, melissa, camomilla, luppolo, valeriana, achillea e finocchio.
  • Gel da massaggio per una cura del corpo del cavallo, per il riscaldamento, con effetto extra forte.
  • 500 ml per barattolo
  • Ingredienti:acqua, alcool denat., glicole propilenico, olio di ricino idrogenato peg-40, estratto di foglie di vitis vinifera, estratto di aesculus hippocastanum, estratto di chamomilla recutita, estratto di melissa officinalis, estratto di achillea millefolium, estratto di humulus lupulus, estratto di foglie di albumum viscoso, estratto di valeriana officinalis, estratto di foeniculum vulgare, vanillile butil etere, canfora, sorbitolo, carbomerato di sodio, tridecet-9, glucosio, acido lattico, C I 16255
Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 4 Average: 5]

Lascia un commento