La fotografia subacquea può essere un’operazione scoraggiante. Tuttavia, se hai l’attrezzatura giusta, scattare foto o girare video subacquei nitidi e chiari durante le immersioni è un gioco da ragazzi. È qui che entra in gioco la GoPro subacqea, una tipologia di action cam subacquea che ha riscosso un enorme successo.
Ci sono diversi modelli di GoPro subacquee e quasi tutti ti offrono una grande qualità. Tuttavia, i seguenti modelli (che provengono tutte dalla straordinaria linea HERO) hanno caratteristiche fantastiche che le diversificano dagli altri modelli presenti sul mercato.
Sostanzialmente, utilizzare una GoPro sott’acqua permette di rendere l’avventura memorabile e permette di rivederla in altissima risoluzione quando vorrete. Nonostante l’altissima concorrenza rimangono le migliori sul mercato ma ovviamente l’alta qualità ha un prezzo il quale non le rende alla portata di tutti.
Quale GoPro subacquea acquistare
Di seguito ti riporto una classifica delle migliori GoPro subacquee che puoi trovare in commercio. L’ordinamento è stato fatto anche in base alla data d’uscita della action cam.
1. GoPro Hero 8 Black
Sostanzialmente non ci sono stati tantissimi cambiamenti rispetto alla Hero 7 ma vediamo quali sono quelli più interessanti.
Le dimensioni della Hero 8 Black sono leggermente differenti rispetto al modello precedente, cioè la Hero 7, si presenta infatti più leggera e sottile ma è anche leggermente più alta e larga.
Una miglioria che è stata fatta è che questo modello è che tutti gli adattatori necessari per tutti i supporti sono già integrati nella scocca mentre i modelli vecchi necessitavano della classica cornice in plastica.
Un’altra modifica è stata fatta alla modalità HyperSmooth che permette la stabilizzazione delle riprese. A differenza della Hero 7, dove era possibile utilizzarla solo con riprese a 4 K, è possibile utilizzarla a piacimenti per tutte le risoluzioni. E’ stata modificata anche l’interfaccia rendendola più intuitiva e piacevole del modello precedente.
E’ stata introdotta una funzione abbastanza particolare e bizzarra che si chiama Live Burst che permette d’immortalare momenti non registrati volontariamente: la videocamera infatti salva quei pochi prima e dopo in cui viene premuto il bottone.
La durata della batteria varia molto a seconda di come settate le impostazioni, ad impostazione medio alte si fa tranquillamente un’ora di girato.
Pro
- Ottima qualità video
- Foto eccellenti
- Impermeabile fino a 10 m
- Ottima la nuova interfaccia
Contro
- Vetro e altri componenti non removibili
- La forma rivisitata è più tascabile e le guide pieghevoli alla base ti permettono di sostituire i supporti in pochi attimi
- Vlogger, filmmaker professionisti e aspiranti creator possono sbizzarrirsi grazie ad accessori a caricamento rapido come flash, microfoni, schermi lcd e altro ancora
- Ancora più fluido; hero8 black ha ora tre livelli di stabilizzazione (on, alto e boost), quindi puoi scegliere l'opzione migliore per te; ottieni la visuale più ampia possibile o aumenta il livello di stabilizzazione per ottenere i video più fluidi mai offerti da una fotocamera hero
- Registra video temporizzati ultra stabilizzati mentre ti muovi durante un'attività; inoltre, timewarp regola automaticamente la velocità in base al movimento, al rilevamento delle scene e all'illuminazione
- Cattura straordinarie foto da 12 mp con hdr migliorato, sia in movimento che da fermo, con sfocatura ridotta e dettagli vividi anche in aree con scarsa illuminazione
2. GoPro Hero 7 Black
GoPro 7 black edition è caratterizzata da una risoluzione delle immagini a 4K (cioè 3840 x 2160 pixel) e una frequenza dei fotogrammi (fps) fino a 60, queste specifiche non sono obbligatorie per ogni utilizzo ma si possono anche ridurre.
In confronto alla GoPro Hero 6, la Hero 7 Black monta un processore più evoluto ed inoltre è stata introdotta una nuova funzionalità: L’ HyperSmooth. Questa funzione permette di migliorare la stabilità dell’immagine in modo da restituire riprese più fluide e evitare giramenti di testa a chi guarda il filmato!
Ci sono anche altre funzioni come il TimeWarp e lo slow motion dove entrambi alterano la velocità di ripresa aumentandola o diminuendola.
Rispetto alla Hero 6 viene utilizzato un microfono nettamente migliore che rende i suoni più chiari. Per chi ha esigenze particolari è possibile aggiungere un microfono esterno acquistabile a parte.
Ci sono state anche migliorie dal punto di vista softwere come la cmpatibilita’ MFI con gli iPhone, riducendo i problemi di trasferimento dei file oppure una miglioria delle app di gestione.
Concludendo, questo modello ha raggiunto la perfezione per quanto riguarda la parte hardware e software, dettaglio che da questo modello in poi è rimasto uno standard. Utilizzare una GoPro e’ diventato piacevole anche per uso quotidiano, vista la qualita’, la compattezza e la comodita’ (per non parlare finalmente della possibilita’ di live streaming, o del formato verticale instagram).
Pro
- Risoluzione 4K notevole
- Design solido e impermeabile
- Impermeabile fino a 10 m
- Stabilizzazione digitale dell’immagine ottima
Contro
- Adattatore per il microfono esterno non compreso
- Video incredibilmente fluidi: stabilizzazione avanzata senza bisogno di un gimbal
- Design solido e impermeabile: incredibilmente robusta e impermeabile fino a 10 m
- Controllo vocale: hai le mani occupate? usa la voce: pronuncia uno dei 15 comandi disponibili, come “GoPro, fai una foto”
- SuperFoto: rende i tuoi scatti ancora più belli utilizzando automaticamente la funzione HDR, la mappatura locale dei toni e la riduzione del rumore, con qualsiasi luce
- Trasmetti live: trasmetti in streaming su Facebook Live, YouTube e altri social per condividere i momenti imperdibili mentre accadono
3. GoPro Hero 5
GoPro Hero 5 è una fantastica action cam subacquea tuttavia c’è un problema: Il dispositivo non può immergersi da solo. Per essere utilizzata in acqua necessita di un alloggiamento per immersioni Super Suit (anche da GoPro) per non bagnarsi.
Una volta completa di quell’accessorio diventa una delle migliori telecamere subacquee in circolazione anche se ormai si tratta di un modello abbastanza datato. Il dispositivo è in grado di scendere a 196 piedi ed è dotato di un luminoso display touchscreen da 2 pollici che è facile da usare durante il nuoto. L’obiettivo grandangolare, le capacità di registrazione 4k e la risoluzione delle immagini da 12 MP sono caratteristiche non indifferenti.
Pro
- Scatto continuo fino a 30 fps
- Obiettivo ultra grandangolare
- Stabilizzazione digitale dell’immagine
- Compatibile con Wi-Fi e Bluetooth
Contro
- Hai bisogno di una custodia per sfruttare appieno
- Video: 4K30/2,7K60/1440p80/1080p120/960p120/720p240
- Impermeabile fino a 10 m senza custodia
- Touch screen da 2 pollici
- Controllo vocale sulla fotocamera
- Fotocamera HERO5 Black, supporto, batteria ricaricabile, supporto adesivo curvo, supporto adesivo piatto, fibbia di montaggio, cavo USB-C
4. GoPro Hero 6
Hero 6 è una fantastica videocamera GoPro per le persone che si divertono sotto le onde. La qualità delle immagini è buona e nitida in qualsiasi ambiente di ripresa, mentre il chip GP1 garantisce scatti di qualità. La stabilizzazione video avanzata è incredibilmente importante per i subacquei, così come la speciale tecnologia SuperView, display da 2 pollici e WiFi a 5 GHz.
Pro
- SuperView offre scatti eccezionali
- Qualità video estremamente elevata
- Stabilizzazione avanzata dell’immagine video perfetta per tutti gli ambienti
- Robusta e impermeabile fino a 10 m senza bisogno di custodia
- Funzionale e facile da usare
Contro
- Non durevole come modelli simili
- Può surriscaldarsi
- Stabilizzazione video avanzata
- Acquisizione foto RAW e HDR
- Robusta e impermeabile fino a 10 m senza bisogno di custodia
- Touch screen da 2 pollici con interfaccia utente ottimizzata e semplice da usare
- Fotocamera HERO6 Black, Supporto (HERO6 Black/HERO5 Black), Batteria ricaricabile (HERO6 Black/HERO5 Black), Supporto adesivo curvo, Supporto adesivo piatto, Fibbia di montaggio, Cavo USB-C
5. GoPro Hero 4
Poche GoPro subacquee sono ideale per essere utilizzate in acqua come la Hero 4. Questa action cam subacquea fa miracoli a qualsiasi profondità venga utilizzata grazie ai numerosi accessori compatibili e alla forte tecnologia interna. A differenza di modelli simili, questa fotocamera può scendere sott’acqua fino a 131 piedi. Qui puoi catturare video nitidi con le opzioni 4K30, 2.7k60, 1080p120 e 720p240. La risoluzione di 12 MP raggiunge anche i 30 fps.
Pro
- Impermeabile fino a ben 40 metri
- WiFi integrato e supporto Bluetooth
- Vista sul campo grandangolare
- Funzionalità fotografiche notturne
- Riproduzione al rallentatore
- Foto da 12 MP a 30 fps
Contro
- Incline a problemi tecnici
- Migliore qualità dell'immagine, un processore più potente e un frame rate più veloce. Video professionali fino a 4K30 con registrazione ad altissima risoluzione. Frame rate elevato 4K30, 2.7K50 e 1080p120 video
- Scatti veloci e di alta qualità: foto 12MP con velocità fino a 30 fps
- WiFi e Bluetooth incorporati: offre un elevata connettività al GoPro App, Smart Remote
- Protune per Foto e Video: scatti di qualità cinematografica e il controllo manuale del colore, limite ISO, l'esposizione e altro ancora. Night Photo Lapse: impostazioni di esposizione personalizzabili fino a 30 secondi per i singoli e Time lapse foto. Auto Low Light: Regola automaticamente il frame rate per ottenere prestazioni ottimali con condizioni di scarsa illuminazione. High-Performance Audio: nuovo sistema audio con registrazione del suono ad alta fedeltà. Obiettivo Grandangolare: Consente coinvolgenti filmati di alta qualità. Selecable FOV: Tre livelli di CDV Ultra ampio, Medium e stretto – che consente una vasta gamma di prospettive. HiLight Tag: segna momenti chiave durante la registrazione per la riproduzione, la modifica e la condivisione. QuikCapture: Accende e registra automaticamente con la pressione di un solo pulsante. SuperView: Cattura più coinvolgente con campo grandangolare.
- Impermeabile fino a 131 '(40m): progettato per resistere ad ambienti e condizioni estreme. Wearable montabile: consente di effettuare scatti e riprese durante le vostre attività preferite. Compatibile con tutti i supporti GoPro: 60 supporti e accessori per l'acquisizione di una vasta gamma di prospettiva e attività. Software GoPro App: possibilità di controllare la fotocamera in remoto. Visualizzare e condividere i tuoi contenuti. Facile creazione di splendidi video in stile GoPro
Chi dovrebbe acquistarla?
Qualsiasi subacqueo può apprezzare una buona GoPro subacquea. Alcune di queste fanno miracoli a profondità notevoli e offrono una qualità delle immagini eccezionale in ogni scatto. Sono abbastanza facili da utilizzare e miglioreranno immediatamente la tua esperienza di immersione.
Mentre i subacquei che vanno in profondità considerevoli saranno sempre in grado di apprezzare la capacità di catturare le loro lunghe escursioni, i modelli in questa guida sono particolarmente adatti per gli utenti semi professionisti che si fanno immersioni in acque di media profondità. Dato che possono anche sparare a terra, le telecamere sono compagni perfetti per i viaggiatori frequenti.
Caratteristiche da valutare in una GoPro subacquea
Qualità dell’immagine
Le fotocamere GoPro sono famose per le loro eccezionali capacità di ripresa, ma non tutte resistono sott’acqua. Alcune opzioni sono un po ‘sfocate, mentre altre mancano di grande profondità. Assicurati sempre che la GoPro che fai durante le immersioni sia in grado di sparare sia sott’acqua che a terra. Un po ‘di differenza di qualità non è la fine del mondo, ma vuoi che i tuoi video siano il più chiari possibile.
Versatilità
La versatilità è un aspetto più sottile su cui concentrarsi quando si acquista una fotocamera, ma è fondamentale sapere quali accessori è possibile utilizzare con la GoPro. I dispositivi sono noti per le loro capacità di mix-and-match e ciò significa che devi essere in grado di attivare e disattivare i componenti aggiuntivi quando ritieni opportuno. Esistono molti modi per migliorare la tua esperienza subacquea. Assicurati che la tua fotocamera sia in grado di gestirli tutti.
Funzionalità
Assicurati che le dimensioni dell’action camera ti permetteranno di utilizzarla nei luoghi che frequenti abitualmente e che ti piacerebbe riprendere. Valuta sempre questo aspetto ma sappi che le dimensioni sono sempre ridotte e c’è sempre la possibilità di applicarla su supporti da poi applicare al caschetto o alla maschera (con supporti idonei).
Conclusione
Le immersioni subacquee sono un’esperienza incredibile, tanto che spesso vuoi condividerlo con altre persone. Realizzare video nitidi e chiari delle tue escursioni è il modo migliore per condividere le tue esperienze con amici o colleghi d’avventura.
Mentre tutte le GoPro subacquee in questo articolo sono tutte della stessa marca, ogni modello ha i suoi punti di forza e di debolezza. Presta attenzione a come differiscono e valuta quello che si adatta meglio al tuo particolare stile d’ immersione.
Se sei un nuotatore non professionista e non hai un budget elevato, valuta anche modelli più datati! non avranno le stesse caratteristiche di quelli nuovi ma fanno comunque un ottimo lavoro fornendoti sempre immagini e video con risoluzioni elevate.